Se c'è una domanda che mi viene posta più spesso di ogni altra è se WD-40 sia una soluzione per i pavimenti scricchiolanti. Sono un grande fan di WD-40 e lo sono da molti anni. Come appassionato di auto d'epoca, mi affidavo a WD40 per liberare dadi e bulloni arrugginiti e ostinati e le mie nocche mi hanno sempre ringraziato per la sua esistenza.
WD-40 ha una storia interessante che ha avuto inizio a San Diego, in California, dove un'azienda di carburante per razzi ha deciso di creare una linea di solventi e sgrassanti antiruggine da utilizzare nell'industria aerospaziale.
Secondo il folklore, ci vollero 40 tentativi per far funzionare la loro formula di dislocamento dell'acqua, ma al 40° tentativo riuscirono nell'intento) e nacque WD-40. WD-40 è l'acronimo di Water Displacement, 40th formula e ancora oggi viene utilizzata la stessa formula.
WD-40 viene pubblicizzato per i suoi molteplici usi e, sebbene mi piacerebbe sostenere la teoria che WD-40 sia una sorta di succo di unicorno in grado di lucidare divani in pelle, riparare cancelli scricchiolanti e fare praticamente tutto e niente, tranne forse aiutare la nonna ad attraversare la strada, la realtà è che molte di queste applicazioni sono miti che si sono evoluti nel corso dei 70 anni dal lancio del prodotto. Detto questo, ho trovato altri usi di WD-40 che vanno al di là della visione originale del prodotto e, a tutt'oggi, rimango un fan del prodotto.
In gioventù ero un appassionato di VW e per hobby restauravo maggiolini VW. In quel periodo ho costruito diversi motori e usavo WD-40 per avviarli e farli funzionare prima di montarli sull'auto. Bastava una spruzzatina nel carburatore mentre si metteva in moto il motore e vroom, il motore prendeva vita. Il WD-40 è anche fantastico per verificare la presenza di perdite nel sistema di collettori dell'auto, perché se si spruzza il WD-40 nel punto in cui si pensa possa esserci una perdita, i giri del motore aumentano perché il WD-40 viene aspirato e la miscela brucia. Sì, il WD-40 è talmente infiammabile che basta che il vapore venga aspirato da un piccolo foro per far impennare il motore.
Il WD-40 è così infiammabile che ci sono diversi video online che mostrano come creare lanciafiamme usando solo una bomboletta di WD-40 e un accendino. Date un'occhiata qui!
Quindi, tenendo conto di tutto ciò, il WD-40 vi sembra il tipo di prodotto che dovreste spruzzare sul vostro scricchiolante pavimento in legno o laminato? No, perché anche se potrebbe essere un'idea originale a breve termine, dovrebbe essere abbastanza ovvio che è estremamente pericoloso saturare il pavimento con un liquido che è combustibile come la benzina. La verità è che il WD-40 non è migliore per riparare i pavimenti scricchiolanti rispetto agli spray al PTFE, agli spray al silicone o a qualsiasi altro tipo di "spray lubrificante". Tutti questi trucchi funzionano finché il liquido è bagnato, si può persino applicare della semplice acqua sul pavimento e il pavimento smetterà di scricchiolare per un giorno o due!
Quindi, il nostro consiglio è di non usare WD-40 per riparare i pavimenti scricchiolanti. Abbiamo sviluppato Click Lube, Groove Gasket e Floor-Fix Pro per riparare gli scricchiolii di tutti i tipi di pavimento. Tutti i nostri prodotti sono a base d'acqua e progettati per essere utilizzati in casa. Raccomandiamo di utilizzare prodotti progettati per uno scopo specifico piuttosto che riutilizzare prodotti progettati per macchinari pesanti o automobili. Floor-Fix Pro è l'unica azienda (che conosciamo) che si occupa di riparare tutti i tipi di pavimenti scricchiolanti in modo sicuro, semplice e senza creare rischi per la sicurezza.