Sale

Unavailable

Sold Out

Spedizione gratuita per tutti i clienti del Regno Unito

Why do your floors creak more in the summer months?

Perché i pavimenti scricchiolano di più nei mesi estivi?

"Non c'è niente di peggio che spendere migliaia di euro per un nuovo pavimento per poi ritrovarsi, mesi dopo, con il rumore di una casa infestata".

I pavimenti scricchiolanti possono essere causati da molte ragioni, che possono variare a seconda del tipo di pavimento posseduto. Se possedete un pavimento con sistema a incastro o un parquet cigolante, avrete notato che i fastidiosi scricchiolii si fanno sentire soprattutto nei mesi estivi. Durante il clima umido, vediamo aumentare drasticamente i clienti che sperimentano i cigolii del pavimento.

Per esperienza, non c'è niente di peggio che spendere migliaia di euro per un nuovo pavimento per poi ritrovarsi, mesi dopo, con il rumore di una casa infestata. Supponendo che non sia necessario chiamare la disinfestazione (i topi fanno rumori simili) e che il pavimento sia in buone condizioni e non abbia subito riparazioni sbagliate nella parte superiore (come i chiodi in un pavimento flottante), trovare una riparazione semplice che non costi una fortuna può essere difficile. Con una rapida ricerca su Google si trovano consigli che di solito includono l'uso di una punta di trapano e di una vite per fissare il sottofondo e i travetti, oppure la realizzazione di fori pilota nelle assi del pavimento da riempire con la colla. Altre soluzioni che vediamo spesso pubblicizzate su Internet includono l'uso di viti per legno, di un controsagoma o di un chiodo di finitura per fissare le assi del pavimento.

Tutte queste soluzioni hanno un senso se si calpesta il pavimento originale inchiodato. Tuttavia, se avete installato di recente un pavimento in legno o un pavimento in laminato, noterete che nessuna delle soluzioni sopra descritte funzionerà con un moderno pavimento flottante con sistema a incastro. I pavimenti in legno che scricchiolano interessano sia i pavimenti tradizionali che i moderni pavimenti a incastro (o a incastro), ma per ragioni molto diverse.

Cosa fare quindi se il vostro pavimento moderno scricchiola e cercate disperatamente un po' di sollievo dai cigolii?

Stop Creak è stato inventato per risolvere questo problema che ho avuto quando ho riparato i pavimenti scricchiolanti della mia casa. Il primo passo è capire perché i vostri pavimenti scricchiolano, dopodiché possiamo studiare il modo per fermare lo scricchiolio, in modo permanente.

Il nuovo pavimento non è stato acclimatato correttamente.

Ogni edificio ha livelli di temperatura e umidità specifici ed è importante che il nuovo pavimento con sistema a incastro si acclimati all'ambiente prima dell'installazione. Se non si lascia che il pavimento laminato o ingegnerizzato si adatti correttamente al cambiamento di temperatura, può espandersi o contrarsi dopo l'installazione. Anche in questo caso, si produrranno fastidiosi scricchiolii, che peggioreranno con l'usura delle sezioni ad incastro del pavimento.

La soluzione

Per risolvere lo scricchiolio è necessario lubrificare le sezioni allentate del pavimento. Stop Creak è stato progettato proprio per questo scopo, in quanto l'industria dei pavimenti ha tradizionalmente utilizzato complesse combinazioni di cera mescolate con sostanze chimiche e iniettate nelle scanalature del pavimento per ottenere lo stesso risultato.

Il vostro pavimento non è stato portato lentamente a temperatura ambiente da quando era nuovo.

Molti dei clienti che serviamo hanno notato che il loro pavimento in legno click system nuovo di zecca ha iniziato a scricchiolare dopo pochi mesi dalla posa. Molti pensano che il pavimento o i materiali siano difettosi, ma in molti casi non è stata seguita la corretta procedura di rodaggio del nuovo pavimento. Una volta posato il nuovo pavimento, il riscaldamento deve rimanere spento per almeno un giorno. Se non si segue questa importante procedura, il pavimento si contrarrà troppo rapidamente e non tornerà mai alla forma e alle dimensioni che aveva quando era nuovo... e questo significa scricchiolii, molti scricchiolii.

Se avete questo problema, sentirete il pavimento muoversi a piedi nudi, soprattutto nei caldi mesi estivi. Questo movimento è la causa degli scricchiolii.

La soluzione

Quando un macchinario cigola, gli si dà dell'olio, quindi non mi è mai sembrato sensato che si consigliasse di usare le viti o la colla per fermare gli scricchiolii nei pavimenti con sistema a incastro. Questi pavimenti vogliono muoversi più liberamente, non meno, quindi aggiungere colla a un pavimento flottante è un modo molto brusco di cercare di risolvere un problema. Stop Creak lubrifica questi pavimenti, consentendo loro di muoversi liberamente sotto i piedi. È stato progettato per consentire al pavimento di muoversi di più, senza attrito e in armonia con le mutevoli condizioni atmosferiche.

Sottofondo installato male

Uno dei motivi più comuni per cui le assi del pavimento scricchiolano è un sottofondo mal installato. Se si riesce ad accedere alla parte inferiore del sottofondo, può essere molto più facile identificare l'origine dei fastidiosi scricchiolii. In genere, i cigolii possono essere dovuti a travetti o zoccoli del pavimento non fissati, a una piastra di montaggio allentata, all'uso di spessori di legno sottili durante la costruzione o anche, occasionalmente, alla testa di una vite che si è staccata e ha permesso al sottofondo di flettersi e sfregare su e giù per la vite stessa. Abbiamo visto casi in cui il sottofondo in compensato è stato avvitato con viti per cartongesso e un cordone di colla da costruzione lungo ogni travetto. Se si intende utilizzare un qualsiasi tipo di colla per fissare un sottofondo, si consiglia di utilizzare la colla per falegnami. È anche possibile utilizzare piccole quantità per riparare il pavimento finito, ma ne parleremo più diffusamente in un prossimo articolo.

Il motivo per cui si verificano questi problemi è solitamente dovuto a una cattiva installazione o all'usura. Berry Enterprises produce un set di viti progettato proprio per questo problema, ma dovete assicurarvi di sapere esattamente cosa state facendo prima di piantare le viti nel vostro bellissimo pavimento. Per fare questo lavoro in modo corretto, vi serviranno anche un po' di stucco per legno, un coltello da stucco e un po' di colla da costruzione. Naturalmente, dovrete prima tirare su il pavimento, il che significa che se volete fermare lo scricchiolio dovrete investire del tempo! Questi tipi di riparazioni del pavimento sono molto dispendiosi ed è qui che la riparazione del pavimento cigolante può diventare costosa.

La soluzione

Il modo più comune per arrivare alla fonte del cigolio è quello di sollevare il pavimento nel punto in cui si verifica lo scricchiolio e individuare se il sottopavimento ha bisogno di qualche chiodo in più o di essere uniformato. Se avete un pavimento con sistema a incastro, non avete altra scelta che tirare su il pavimento in legno per raggiungere il sottofondo. Non è un lavoro per i deboli di cuore!

Sottofondo incompatibile o economico

Il terzo motivo per cui i pavimenti scricchiolano è la mancanza di sottofondo tra il pavimento e il sottofondo, oppure l'utilizzo di un tipo di sottofondo sbagliato in relazione al tipo di pavimento o al rivestimento. I pavimenti in moquette possono nascondere una moltitudine di difetti, ma poiché la moquette è morbida, tende ad attutire e nascondere questi problemi meglio di un pavimento con sistema a incastro. Se si utilizza un sottofondo sbagliato con i moderni pavimenti in legno, i fastidiosi scricchiolii che si sentono potrebbero sembrare un po' come se si sfregasse un palloncino con la mano, ovvero il suono del retro dei pannelli del pavimento che si flette e sfrega sul sottofondo. Il sottofondo in feltro compresso è più costoso e generalmente non causa questi problemi. Come si fa a sapere se il sottofondo è scadente? Tagliatelo con un taglierino e verificate se si taglia in modo netto e senza strappi.

La soluzione

Stop Creak può essere d'aiuto per questi pavimenti in alcuni casi, tuttavia l'aggiunta di altro sottofondo è abbastanza semplice per alcuni pavimenti, in particolare per quelli ingegnerizzati e laminati. È sufficiente rimuovere il pavimento e aggiungere altro sottofondo battendolo insieme. Una volta che il sottofondo è in posizione, è possibile riposizionare il pavimento.